(+39) 380 1478539
info@alessiabruno.it
Psicologa-Psicoterapeuta, Terapeuta Europeo EMDR & Ricercatrice
York University (Canada) & Edinburgh University (UK)

Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Lo psicoterapeuta e la Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale

Il modello cognitivo comportamentale, sviluppata negli Stati Uniti da Aaron T. Beck, si basa sull’assunto che le emozioni e i comportamenti delle persone vengono influenzati dalla loro percezione degli eventi. La CBT aiuta le persone ad identificare interpretazioni errate (pensieri automatici, distorsioni cognitive e credenze di base), proponendone delle alternative ossia, delle spiegazioni più plausibili e funzionali degli eventi in tal modo si produce una diminuzione quasi immediata dei sintomi.

La terapia cognitivo comportamentale è orientata allo scopo e si basa su una modalità collaborativa tra il paziente ed il terapeuta. Nella CBT è importante partire da un’accurata analisi funzionale che permette di identificare gli antecedenti (pensieri, emozioni e situazioni) del comportamento e cosa mantiene un comportamento. La terapia cognitivo comportamentale aiuta le persone a valutare i loro pensieri negativi e le distorsioni cognitive allo scopo di generare pensieri più razionali e salutari e fermare il ciclo vizioso che genera emozioni negative e sintomi.

Questo processo porterà conseguentemente anche al cambiamento di comportamenti quali il rimuginare, l’evitamento ed isolamento ed altri comportamenti auto distruttivi. In terapia il paziente impara delle tecniche per gestire in modo ottimale le proprie difficoltà. Le tecniche consistono in esercizi di visualizzazione, rilassamento progressivo muscolare, imparare a controllare la respirazione e tecniche comportamentali.

Durante la terapia ai pazienti viene richiesto di completare dei “compiti”, ovvero continuare a casa ciò che si è appreso in terapia al fine di dare continuità all’intervento psicoterapeutico e renderlo più efficace.  Spesso i compiti consistono nel compilare un diario dei pensieri negativi e razionali e relative emozioni, esercizi di rilassamento ed altre tecniche comportamentali. La psicoterapia cognitivo comportamentale utilizza un approccio collaborante tra il paziente e la psicoterapeuta ed è una psicoterapia efficace e supportata empiricamente per il trattamento di vari problemi quali ansia, depressione, disturbi alimentari e dipendenze.

altre tipologie di psicoterapia

 

Dove trovarmi

RICCIONE
Poliambulatorio Boschetto, Viale Veneto 43/c Tel. +39 0541.660796 Cell: +39 380.1478539 vai alla mappa

CESENA
Studio Privato Via Mura Giardino Pubblico, 5 Cell: +39 380.1478539 vai alla mappa

Contatti

e-mail: info@alessiabruno.it - Cell: +39 380.1478539 - Skype: dr.alessia.bruno


I contenuti , le foto e testi presenti su questo sito sono di esclusiva proprietà della Dottoressa Alessia Bruno

Contatti

Grazie, la tua email è stata inviata con successo.